![](https://www.lifeinpink.it/wp-content/uploads/2022/02/maschera-tnt.jpg)
MASCHERA VISO IN TNT O CREMA/GEL
Come sono?
Le maschere viso non dovrebbero mai mancare nella beauty routine settimanale, essendo come detto trattamenti concentrati e mirati, sono un valido strumento per fare assorbire alla nostra pelle le sostanze di cui ha bisogno, in breve tempo e con ottimi risultati.
Le maschere viso in tessuto sono maschere monouso, usa e getta, in cui il tessuto è imbevuto solitamente di un siero ad alta concentrazione di attivi. L’efficacia del prodotto è data dall’associazione dei principi attivi funzionali incorporati nella ricetta, proprio per questo motivo le maschere per il viso in tessuto sono considerate trattamenti ad effetto “urto”, poiché contengono una concentrazione maggiore di attivi e possono vantare una maggior efficacia grazie all’effetto “occlusivo” che creano sulla pelle.
![](https://www.lifeinpink.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG_4210.jpg)
Le maschere in tessuto, avendo un’azione particolarmente idratante, sono da utilizzare preferibilmente di sera dopo la detersione. Durante la notte, infatti, la pelle è molto più ricettiva e assorbe meglio i principi attivi in essa contenuti. Le confezioni contengono una maschera che ricopre tutto il volto lasciando scoperti occhi e bocca. Una volta applicata la maschera basterà lasciarla in posa per il tempo indicato, circa 15 o 20 minuti, e poi rimuoverla, facendo assorbire il siero sulla pelle con un leggero massaggio.
Le maschere-creme, invece, sono preparazioni cosmetiche semplici, standardizzate e pronte all’uso. Difatti, solitamente non richiedono alcun tipo di preparazione e vanno semplicemente applicate sulla pelle. Ad eccezione della maschera viso in tessuto che deve essere semplicemente appoggiata al volto, gli altri tipi di maschere vanno applicate con un pennellino a setole morbide oppure spalmate con i polpastrelli. Durante il tempo di posa (variabile normalmente dai 10 ai 20 minuti) si consiglia di applicare sugli occhi un batuffolo di cotone imbibito di una lozione a base di estratti di camomilla.
Indipendentemente dalla tipologia di maschera viso impiegata – per sfruttarne al massimo l’effetto benefico, dopo la sua rimozione si consiglia di applicare un generoso strato di crema (nutriente, antirughe, emolliente, anti-age ecc.) per mantenere quanto più a lungo la pelle morbida, idratata e luminosa.